Suggerimento 251365
visite 1873
Video
Known as the Pope’s summer residence, Castel Gandolfo is an elegant stretch of pastel-painted buildings, grand villas, and flower-decked cliffside restaurants overlooking the pristine blue waters of Lake Albano. Its biggest draw is the sumptuous 17th-century Palazzo Apostolico (Papal Palace) with its splendid Barberini Gardens.
Castel Gandolfo colloquially just Castello in the Castelli Romani dialects, is a town located 25 kilometres (16 mi) southeast of Rome in the Lazio region of Italy.
Occupying a height on the Alban Hills overlooking Lake Albano, Castel Gandolfo is considered one of Italy's most scenic towns.
Within the town's boundaries lies the Apostolic Palace of Castel Gandolfo which served as a summer residence and vacation retreat for the pope, the leader of the Catholic Church. Although the palace is located within the borders of Castel Gandolfo, it has extraterritorial status as one of the properties of the Holy See and is not under Italian jurisdiction. It is now open as a museum.
Situato a pochi chilometri dal centro di Roma, Castel Gandolfo è uno dei borghi storici più suggestivi della zona dei Castelli Romani.
Si tratta di una cittadina arroccata in cima al lago Albano a un’altitudine di 436 metri, famosa per la qualità della cucina tipica del posto, la bellezza e la quiete dei paesaggi naturali e il notevole interesse storico delle innumerevoli residenze d’epoca presenti.
Castel Gandolfo è inserita all’interno dei Borghi più belli d’Italia, una selezione prestigiosa realizzata dall’ANCI che promuove e preserva le zone più suggestive del nostro Paese.
Punto centrale della bellezza naturalistica della cittadina è ovviamente il lago di Albano, uno specchio d’acqua di origine vulcanica che regala un’atmosfera unica a queste terre.
Il lago ha una profondità di ben 168 metri, con una flora e una fauna autoctone estremamente rigogliose lungo i suoi pendii, oltre a un’abbondante presenza ittica con specie come il Persico reale, la Scardola, l’anguilla e la Tinca. Altrettanto forte è la popolazione di volatili, tra cui il Cormorano, il Germano reale e la Folaga, avvistabili da diversi punti d’osservazione per gli appassionati di birdwatching.
Adagiato sul bordo occidentale del Lago Albano, Castel Gandolfo è uno dei borghi dei Castelli Romani che meglio rappresentano la storia e il paesaggio tipico della zona.
La sua posizione e le sue testimonianze storiche gli hanno permesso di essere inserito nel club dei Borghi più Belli d’Italia.
La sua fama è legata alla presenza della residenza estiva dei papi, ma molte sono le ville e altre residenze d’epoca che sono sparse nel suo territorio, edificate a partire dal XVII secolo.
Vi sono inoltre vari luoghi di interesse archeologico, tra cui vanno ricordati l’Emissario del Lago Albano e i resti della villa albana di Domiziano.
Castel Gandolfo è un comune italiano della città metropolitana di Roma Capitale, nell'area dei Castelli Romani. Il centro abitato fa parte del circuito dei Borghi più belli d'Italia.
È conosciuta soprattutto per la presenza della residenza estiva dei papi, alla quale fanno corona molte altre residenze estive, ville e villini edificati a partire dal XVII secolo.
Il suo territorio include quasi tutto l'arco costiero del lago Albano con vista sul cono vulcanico di Monte Cavo, che ospita tra l'altro lo stadio olimpico di canottaggio del CONI.
Vi sono inoltre vari luoghi di interesse archeologico (tra cui l'emissario del lago Albano e i resti della villa albana di Domiziano), naturalistico (essendo la zona inclusa nel perimetro del parco regionale dei Castelli Romani) e artistico (come la collegiata pontificia di San Tommaso da Villanova edificata da Gian Lorenzo Bernini).
Travel Blog get advice insights & insider tips Travel on a Budget Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma) What to see on
Vacation in Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma) Ideas travel tips for your next holiday sights in Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma)
https://en.wikipedia.org/wiki/Castel_Gandolfo
Siti selezionati per scoprire Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma) Cosa vedere a Castel Gandolfo Siti turistici per Castel Gandolfo informazioni turistiche
https://it.wikipedia.org/wiki/Castel_Gandolfo
https://borghipiubelliditalia.it/borgo/castel-gandolfo/
https://blog.zingarate.com/castelgandolfo/
https://www.quartahospitalityinrome.com/Castel-Gandolfo-una-gemma-dei-Castelli-Romani/
Lago Albano - Colli Albani - Lake Albano
Il lago Albano noto anche con i nomi impropri di lago di Castel Gandolfo o lago di Albano, è un lago vulcanico situato in provincia di Roma nell'area dei Castelli Romani, sui Colli Albani.
Di forma quasi circolare, sulle sue coste si trovano importanti resti archeologici preistorici e romani, come il Villaggio delle Macine, l'emissario artificiale ed i ninfei dorico e del Bergantino, quest'ultimo parte integrante del complesso della villa albana di Domiziano.
Il Lago Albano, erroneamente chiamato lago di Castel Gandolfo, è uno dei luoghi più conosciuti e frequentati della provincia di Roma.
È il quarto bacino vulcanico del Lazio per estensione e il più profondo con i suoi 168 metri. La sua struttura geomorfologica riflette quella tipica dei laghi vulcanici che, insieme al vicino Lago di Nemi, forma complesso vulcanico dei Colli Albani.
Sul lago si trovano alcuni importanti centri storici che si affacciano sulle sue sponde.
Siamo parlando di Albano Laziale, dal quale il lago prende il nome e di Castel Gandolfo, ridente paese dei Castelli Romani da cui si può godere appieno il lago sia dall’alto (dal borgo storico) che lungo le sponde della parte bassa.
Al Lago Albano, quindi, come in molti casi in Italia, la saggezza nel conciliare lo sviluppo turistico e la salvaguardia degli ambienti lacustri, sono stati elementi che hanno inciso sul futuro economico, sociale e ambientale del territorio.
Molte sono anche le attività sportive che è possibile praticare intorno al Lago Albano e sulle sue acque.
La canoa e il pedalò sono tra le attività più praticate mentre le rive sono facilmente percorribili facendo jogging, mountain-bike o una rilassante passeggiata sotto la boscaglia. Dunque un vero tesoro da rispettare e da vivere in svariati modi, il tutto a pochissimi km dalla caotica metropoli romana.
Oltre ai borghi di Albano Laziale e Castel Gandolfo arricchito dalla affascinanti Ville Pontificie con i Giardini, i dintorni del Lago Albano sono ricchissimi di elementi naturalistici (grazie anche alla tutela del Parco Regionale dei Castelli Romani) come il Lago di Nemi, e storici come i borghi di Ariccia, Rocca di Papa, Nemi e Genzano di Roma.
Il lago è noto per la sua bellezza; facilmente raggiungibile da Roma è immerso nel verde con molte zone ricche di boschi. È vicinissimo a note località dei Castelli Romani come Castel Gandolfo, che lo sovrasta specchiandosi nelle sue acque, e poco più lontani Marino e Rocca di Papa (a nord) e Albano, Ariccia e Genzano di Roma (a sud, lungo il percorso dell'Appia Nuova).
La zona è una delle mete preferite per le famose "gite fuori porta" dei romani; è ben collegata con Roma grazie alla via Appia e a tutti gli altri paesi dei Castelli con la panoramica Via dei Laghi che, unendo Velletri a Ciampino, passa sul versante nord del lago.
Cratere vulcanico
Il lago di Albano si è formato all’interno di un cratere vulcanico ormai spento; i suoi bordi interni sono infatti formati da detriti di falda, mentre il versante orientale è caratterizzato da valloni schoscesi scavati dalle acque che scendono dal monte Cavo.
Tra le sue caratteristiche vie sono le spiaggette, in parte formaste da ghiaia ed argilla alluvionale, ed in parte da sabbia nera formata dalle rocce di origine vulcanica che sovrastano il lago.
Non vi sono corsi d’acqua che lo alimentano, così come non vi sono suoi emissari; il lago viene alimentato da falde sotterranee mentre i prelievi avvengono artificialmente con prelievi d’acqua destinata prevalentemente all’agricoltura del territorio circostante.
Trovandosi non molto distante dalla capitale, il lago di Albano è sempre stato un punto di interesse della nobiltà legata allo stato pontificio, fin dal medioevo, quando vennero fondate alcune abbazie ad Ariccia e Castel Gandolfo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_Albano
https://www.lazionascosto.it/laghi-piu-belli-visitare-vedere/lago-albano/
http://www.inforoma.org/c2/Provincia-di-Roma/p16-Lago-di-Albano.html
Città paesi e borghi il lago di Albano luogo di pace e preghiera dei Papi
https://www.foodandsoon.com/citta-paesi-e-borghi-il-lago-di-albano-luogo-di-pace-e-preghiera-dei-papi/
Castelli Romani
I Castelli Romani si trovano a pochi chilometri da Roma, direzione Sud-Est. Ricchi di luoghi incantevoli, con viste panoramiche mozzafiato. Tutti i Castelli Romani sono immersi nel verde nel rispetto della natura.
Il Parco Naturale dei Castelli Romani è un'area protetta di particolare interesse naturalistico. I Paesi che compongono questa area a ridosso di Roma, sono sedici: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo residenza esita del Papa, a ridosso del lago di Castel Gandolfo o lago di Albano, Colonna, FRASCATI città del vino, Genzano di Roma paese famoso anche per l'Infiorata, Grottaferrata dove è possibile visitare la suggestiva Abbazia Greca dell'anno 1000.
Lanuvio, Lariano famoso per i funghi porcini e per il pane I.G.P. Marino dove si svolge la rinomata Sagra dell'Uva, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Nemi famoso per la Sagra delle fragole, il suo lago magico e conosciuto per il Museo delle Navi Romane, Rocca di Papa, Rocca Priora il più alto dei Castelli Romani e Velletri.
Guida sui Castelli Romani e Provincia di Roma
https://www.prontocastelli.it/
Condizioni Meteo a Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma) - Weather Conditions Local Weather Forecasts in Castel Gandolfo
https://www.ilmeteo.it/meteo/Castel+Gandolfo
Where to stay in Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma) ? - Dove soggiornare a Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma) ? - ¿Dónde alojarse Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma) ?
Hotels Castel Gandolfo online booking reservations by Booking
https://www.booking.com/city/it/castel-gandolfo.it.html?aid=1774244
Alloggi vacanza Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma) online booking reservations by Agoda
https://www.agoda.com/partners/partnersearch.aspx?pcs=1&cid=1827547&city=75680
Luoghi del gusto a Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma) ristoranti osterie trattorie bistrot e locali tipici a Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma) dove mangiare bene a Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma)
Guide ai ristoranti a Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma) per trovare i migliori ristoranti e pizzerie dove andare a cena o a pranzo.
Places of taste in Castel Gandolfo restaurants bistrot where to eat in Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma)
https://www.thefork.it/ristoranti/castel-gandolfo-c90809
https://guide.michelin.com/it/it/lazio/castel-gandolfo/ristoranti
https://www.sluurpy.it/castel-gandolfo/ristoranti
Specialità gastronomiche locali Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma)
Tour gastronomico in Enogastronomia Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma) Ricette regionali laziali cucina tradizionale laziale piatti tipici laziali prodotti tipici in lazio cucina laziale
Italy's Cuisine of Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma) Food tour recipes in Lazio typical dishes of Lazio region cuisine recipes of Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma) traditional cuisine Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma) typical gastronomic specialty in Lazio typical food in Castel Gandolfo (Castelli Romani Roma)
Castel Gandolfo è famosa per la qualità dei prodotti tipici locali, delle vere e proprie prelibatezze che attirano in ogni periodo dell’anno turisti da tutta Europa. La zona è rinomata ad esempio per le classiche fragoline di bosco, una speciale varietà che cresce rigogliosa su questo terreno vulcanico estremamente fertile, con cui vengono realizzati dolci e torte deliziose molto delicate, da degustare con un buon caffè espresso ammirando lo splendido paesaggio offerto dal lago.
Il borgo è conosciuto anche per i salumi e formaggi, dalla ricotta romana al pecorino, dalla corallina romana al salame cotto tipico dei mesi invernali. Questi prodotti sono caratterizzati da un sapore deciso e un gusto unico, che contribuiscono alla cucina genuina che si ritrova nei tanti ristoranti e fraschette della zona. Altrettanto rinomati sono i vini tipici dei Castelli Romani, come il Colli Lanuvi, il Frascati DOC, il Marino DOC e la classica romanella, un vino leggermente frizzante da accompagnare con taglieri e primi piatti strutturati.
PRODOTTI E PIATTI TIPICI A CASTEL GANDOLFO
Il prodotto tipico per eccellenza è costituito dalle pesche, che qui vengono chiamate guance di canonico. Castel Gandolfo è rinomata anche per gli ottimi biscotti e per i tanti piatti a base di pesce di lago (lattarini, trote, lucci, anguille, pesci persico, barbi) che è possibile assaggiare nei ristoranti del paese.
Alcuni piatti tipici e ricette a Castel Gandolfo e in provincia di Roma
Bucatini alla matriciana.
Carbonara
Cuori di carciofo alla maggiorana
Mozzarella fritta
Penne all'arrabbiata
Trippa alla romana
http://www.movingitalia.it/castelgandolfo/piatti-tipici.html
http://www.visitcastelliromani.it/it/castel-gandolfo/prodotti-piatti-tipici
PRODOTTI E PIATTI TIPICI AD ALBANO LAZIALE
Il broccolo capoccione è il prodotto tipico più importante di Albano, una varietà di broccolo di elevata qualità così denominato per la grandezza della sua infiorescenza.
E' l'ingrediente principale di uno dei piatti più rinomati della tradizione gastronomica locale: i broccoli attufati. Da gustare anche le deliziose ciambelline bagnate nel vino; il vino locale, bianco, robusto e frizzantino, è ottimo per accompagnare tutti i piatti caserecci. Fra le ricette tipiche da menzionare le costolette di abbacchio fritte e panate, la coratella con i carciofi, il baccalà alla pirocca. http://www.visitcastelliromani.it/it/albano/prodotti-piatti-tipici
Prodotti dei Castelli Romani
Tra i piatti tipici spiccano:
gli spaghettoni all’arrabbiata o cacio e pepe, i bucatini all’amatriciana, rigatoni alla paiata la polenta con salsicce o le spuntature di maiale.
Tra i secondi invece a dominare la tavola sono l’inimitabile Porchetta di Ariccia IGP, Coppiette di Suino di Ariccia, e costolette di agnello a cui si accompagnano patate, peperoni, puntarelle, carciofi, cicoria, funghi e broccoletti.
Molto usate per la preparazione di dolci e gelati sono le fragoline di Nemi.
Tra i dolci il panpepato, le Ciambelline al vino accompagnate da un buon bianco Cannellino. A questo si affiancano il Frascati DOCG e il Marino DOC considerati tra i migliori vini del Lazio.
https://www.ilgustonline.com/alla-scoperta-dei-castelli-romani/





